Modulo SR163

Modello SR163 INPS - www.inps.it

Il Modello SR163 introdotto nel 2016 da Instituto Nazionale di Previdenza Sociale (abbreviato INPS). Il modello SR163 è necessario per certificare le proprie coordinate bancarie del conto corrente bancario o postale, libretto postale o ufficio postale presso il quale ricevere il pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito eragate dall'INPS.

Modello SR163 INPS - Guida alla compilazione ed invio

In quali casi è richiesto il modello SR163 dal www.inps.it?

Secondo il sito ufficiale il modello SR163 è obbligatorio da allegare alla domanda delle prestazioni a sostegno del reddito, per esempio:

  • Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione modello SR163
    La prestazione è erogata da INPS, il modello SR163 è da presentare solo se non è stato mai inviato all’INPS con le domande precedenti, o se il codice IBAN ha di destinazione ha subito una variazione; 
    (sorgente)
  • Assegno per il nucleo familiare ai lavoratori domestici e somministrati, modello SR163
    L’Assegno al Nucleo Familiare ( abbreviata ANF) per lavoratori domestici e domestici somministrati è erogata da INPS. Il modello SR163 è necessario per il completamento della domanda dell’ANF ed una corretta erogazione della prestazione.
    (sorgente)
  • Premio alla nascita o Mamma domani, modello SR163
    Per la correttezza della domanda di reddito integrativo prevista per la nascita o adozione del figlio INPS richiede obbligatoriamente di allegare il modello SR163 correttamente compilato.
    (sorgente)

Nota bene: il modello SR163 una volta compilato deve essere firmato e timbrato anche dal responsabile della nostra banca o ufficio postale sul quale INPS erogherà la prestazione richiesta. Guarda qui l’esempio del modello SR43 compilato e firmato.

 

Modello SR163 dove scaricare versione ufficiale INPS?

Il modello SR163 ufficiale può essere scaricato sul sito ufficiale www.inps.it. Quindi se stai cercando il modello SR163 da scaricare segui questo link (clicca qui).

Una volta scaricato il modello SR163 INPS in pdf, cosa fare?

Quando hai scaricato il modello SR163 devi proseguire alla sua compilazione in maniera digitale. Se hai problemi in apertura, visualizzazione o compilazione del modulo SR163 scaricato puoi utilizzare Adobe Reader (disponibile su questo link: https://get.adobe.com/reader/) è un programma ufficiale e gratuito.

Il modello SR163 editabile

Il file che viene scaricato del modello ufficiale SR163 è editabile utilizzando il software specifico per i file pdf, pero se si vuole lo si puo anche stampare vuoto per poi proseguire alla sua stampa sui semplici fogli formato A4 a colori o scala di grigio, il regolamento alla compilazione non fa differenza sulla gamma dei colori.

Step by step alla compilazione del Modello SR163 INPS

Il modello sr163 introdotto nel 2016 è semplice ed intuitivo nella sua compilazione, importante porre dovuta attenzione compilarlo in campi richiesti - quelli segnati con un asterisco “*”. Come precedentemente detto la compilazione può essere eseguita sia tramite PC/smartphone sia a mano in stampatello.

Proseguiamo quindi alla compilazione del modulo SR163 composto in totale da 3 pagine.

Nella prima pagina del SR163:

  1. Specificare il territorio di riferimento dell’ufficio INPS di competenza (in base alla propria residenza).
  2. Specificare la propria anagrafica.
  3. Specificare per la quale prestazione è stato richiesto Modello SR163, quindi dovresti in stampatello scrivere per esteso la prestazione richiesta, per esempio “Premio alla Nascita”. .
  4. Si deve specificare la modalità di erogazione della prestazione, nel modello SR163 sono previste 2 modalità prevalenti, o presso un ufficio postale cioè in contanti (entro il limite previsto dalla vigente normativa, che nel 2019 è a 3000,00 Euro), o presso un conto bancario, libretto postale o carta prepagata poiché sono dotati del codice IBAN intestato al richiedente.
  5. A fianco del IBAN specificato in pagina 2 del modulo SR163 deve apporre per conferma il responsabile della banca, ufficio postale o istituto presso il quale si tiene aperto il conto.
  6. Si deve specificare inoltre, il codice fiscale al quale è intestato il conto corrente presentato.
  7. La pagina 3 del modello SR163 è la politica sul trattamento dei dati personali, è solo da prendere visione.

nell

nella prima parte vanno indicati i propri dati anagrafici;

successivamente va indicato il tipo di prestazione a cui si riferisce (es. NASpI, ANF a pagamento diretto INPS ecc.)

quindi va scelta la modalità di pagamento, ovvero tramite ufficio postale o con accredito su c/c bancario o postale, libretto postale e carta prepagata con IBAN.

se il pagamento scelto sarà l’accredito su c/c bancario o postale, libretto postale e carta prepagata con IBAN si dovrà compilare anche la parte seguente, in cui va indicato l’IBAN.

Il documento va quindi stampato e portato direttamente:

in Banca per Conti Correnti e carte prepagate bancarie;

alle Poste per Conti Correnti, libretti e carte prepagate postali dotati di IBAN;

il funzionario dovrà quindi validare l’IBAN con firma e timbro.

a questo punto si può firmare e datare il modulo sr163.




Vuoi scaricare il modello SR163 compilato a FacSimile?

Per sapere come si compila il modello SR163 di INPS basta seguire le istruzioni riportate sul sito ufficiale.

Se vuoi vedere una copia del modello SR163 correttamente compilata ad uso esclusivo di un facsimile, il quele puoi stampare ed avere come una copia di riferimento, allora puoi procedere al download del modello SR163 INPS Compilato.

Come Inviare Modello SR163 INPS - Online

Una della modalità di inoltro del modello SR163 debitamente compilato e firmato dall’interessato e dal responsabile dell'istituto di credito o dell’ufficio postale è quella di invio telematico, cioè possibile inviare il file scannerizzato o fotografato utilizzando:

  • Il servizio Online di INPS, eseguendo l’accesso attraverso il PIN di accesso (reperibile presso le sedi INPS di sua competenza territoriale) o attraverso l’accesso di identità digitale SPID.
  • Attraverso enti di patronato di persona o a mezzo di servizi telematici da loro offerti.

Quali documenti allegare assieme al Modulo SR163 INPS

Per avere un corretto seguito della pratica è opportuno sempre accompagnare la propria copia del modello SR163 compilato con i documenti d'identità validi, per i stranieri è richiesta anche la copia del permesso di soggiorno.



INPS video Compilazione SR163

INPS ha rilasciato il video ufficiale in merito al modello SR163, il quale può essere visualizzato seguendo questo link.

Video Ufficiale di www.inps.it per la compilazione del modello sr 163

https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=0zy9SHsLKoQ

Portiamo fresche notizie e
Soluzioni da tutto il Mondo