Il modello SR163 ufficiale può essere scaricato sul sito ufficiale www.inps.it. Quindi se stai cercando il modello SR163 da scaricare segui questo link (clicca qui).
Una volta scaricato il modello SR163 INPS in pdf, cosa fare?
Quando hai scaricato il modello SR163 devi proseguire alla sua compilazione in maniera digitale. Se hai problemi in apertura, visualizzazione o compilazione del modulo SR163 scaricato puoi utilizzare Adobe Reader (disponibile su questo link: https://get.adobe.com/reader/) è un programma ufficiale e gratuito.
Il modello SR163 editabile
Il file che viene scaricato del modello ufficiale SR163 è editabile utilizzando il software specifico per i file pdf, pero se si vuole lo si puo anche stampare vuoto per poi proseguire alla sua stampa sui semplici fogli formato A4 a colori o scala di grigio, il regolamento alla compilazione non fa differenza sulla gamma dei colori.
Step by step alla compilazione del Modello SR163 INPS
Il modello sr163 introdotto nel 2016 è semplice ed intuitivo nella sua compilazione, importante porre dovuta attenzione compilarlo in campi richiesti - quelli segnati con un asterisco “*”. Come precedentemente detto la compilazione può essere eseguita sia tramite PC/smartphone sia a mano in stampatello.
Proseguiamo quindi alla compilazione del modulo SR163 composto in totale da 3 pagine.
Nella prima pagina del SR163:
- Specificare il territorio di riferimento dell’ufficio INPS di competenza (in base alla propria residenza).
- Specificare la propria anagrafica.
- Specificare per la quale prestazione è stato richiesto Modello SR163, quindi dovresti in stampatello scrivere per esteso la prestazione richiesta, per esempio “Premio alla Nascita”. .
- Si deve specificare la modalità di erogazione della prestazione, nel modello SR163 sono previste 2 modalità prevalenti, o presso un ufficio postale cioè in contanti (entro il limite previsto dalla vigente normativa, che nel 2019 è a 3000,00 Euro), o presso un conto bancario, libretto postale o carta prepagata poiché sono dotati del codice IBAN intestato al richiedente.
- A fianco del IBAN specificato in pagina 2 del modulo SR163 deve apporre per conferma il responsabile della banca, ufficio postale o istituto presso il quale si tiene aperto il conto.
- Si deve specificare inoltre, il codice fiscale al quale è intestato il conto corrente presentato.
- La pagina 3 del modello SR163 è la politica sul trattamento dei dati personali, è solo da prendere visione.
nell
nella prima parte vanno indicati i propri dati anagrafici;
successivamente va indicato il tipo di prestazione a cui si riferisce (es. NASpI, ANF a pagamento diretto INPS ecc.)
quindi va scelta la modalità di pagamento, ovvero tramite ufficio postale o con accredito su c/c bancario o postale, libretto postale e carta prepagata con IBAN.
se il pagamento scelto sarà l’accredito su c/c bancario o postale, libretto postale e carta prepagata con IBAN si dovrà compilare anche la parte seguente, in cui va indicato l’IBAN.
Il documento va quindi stampato e portato direttamente:
in Banca per Conti Correnti e carte prepagate bancarie;
alle Poste per Conti Correnti, libretti e carte prepagate postali dotati di IBAN;
il funzionario dovrà quindi validare l’IBAN con firma e timbro.
a questo punto si può firmare e datare il modulo sr163.
Vuoi scaricare il modello SR163 compilato a FacSimile?
Per sapere come si compila il modello SR163 di INPS basta seguire le istruzioni riportate sul sito ufficiale.
Se vuoi vedere una copia del modello SR163 correttamente compilata ad uso esclusivo di un facsimile, il quele puoi stampare ed avere come una copia di riferimento, allora puoi procedere al download del modello SR163 INPS Compilato.
Come Inviare Modello SR163 INPS - Online
Una della modalità di inoltro del modello SR163 debitamente compilato e firmato dall’interessato e dal responsabile dell'istituto di credito o dell’ufficio postale è quella di invio telematico, cioè possibile inviare il file scannerizzato o fotografato utilizzando:
- Il servizio Online di INPS, eseguendo l’accesso attraverso il PIN di accesso (reperibile presso le sedi INPS di sua competenza territoriale) o attraverso l’accesso di identità digitale SPID.
- Attraverso enti di patronato di persona o a mezzo di servizi telematici da loro offerti.
Quali documenti allegare assieme al Modulo SR163 INPS
Per avere un corretto seguito della pratica è opportuno sempre accompagnare la propria copia del modello SR163 compilato con i documenti d'identità validi, per i stranieri è richiesta anche la copia del permesso di soggiorno.
INPS video Compilazione SR163
INPS ha rilasciato il video ufficiale in merito al modello SR163, il quale può essere visualizzato seguendo questo link.
Video Ufficiale di www.inps.it per la compilazione del modello sr 163
https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=0zy9SHsLKoQ